LE FLEURISTE ARTIFICIEL
di Luisa Contarello

Fine Art Photographer
It is not my aim to reflect upon the nature of stlill-life neither to surround my private garden with a wall. I would rather like to enlight the surfaces, leaves fruits flowers frames of nature or stuff from the inside, to show the time running across any still life -- things between and behind-- and to make my insight visible and alive.
My works are frequently related with home spaces, home-life moments of beeing, experiences and emotions.
If photography from the beginning has been a technique in contrast to the race of time , the techniques I practise (macro-slides, scanner-images, camcorder frames) are only ways to tame -to take care of - ...beauty, body life.

Loves misteries in soules doe grow,
but yet the body is his booke.
John Donne, The Extasie



Je vous le demande donc, comment pouvons-nous jamais nous rencontrer
sur la question de la beauté?

Man Ray

a rose is a rose is a rose
Geltrude Stein

'God is magic', Jane said.
'No. God is the opposite of magic...'

Don DeLillo, Americana

Venga il mio diletto nel suo giardino e ne mangi i frutti squisiti.
Cantico dei cantici


"Carissimi, bello il ritorno dagli Stati Uniti..tante cose fanno un viaggio..passando ieri sera in internet ho trovato la vostra proposta di inviare un progetto di immagini compiuto

non so se il mio lo sia, ma quello che vorrei fosse è non tanto una riflessione sulla natura della natura morta--ricordo una bella mostra bolognese di qualche tempo fa che aveva questo titolo--quanto un'introiezione/introspezione del tempo mobile che scorre all'interno della stilllife

l'azzardo, così naturale, di 'concepire immagini negli occhi' , l'attrazione dolorosa che qualsiasi forma di bellezza esercita con la naturalezza spietata della vita, l'ansia di una fine continuamente sospesa, come una sentenza, o un sogno di mattina...

qualcosa tra il sentimento di standstill e la corsa del tempo..la mela di cezanne che rotola giù dalla tela, la buccia penzolante dell'arancia nelle nature morte fiamminghe..

il testo da cui parto è uno scritto di Man Ray sulla fotografia --sulla sua natura? -, 'La photographie n'est pas de l'art'.
Un testo che apre il catalogo ' Man Ray photographe', pubblicato in occasione della personale dell''81/'82 che ho avuto la fortuna di visitare in un mio lontano viaggio a Parigi.

Nel tempo mi si sono come dire, per attrazione, calamitate certe poesie, versi sparsi di John Donne, Ezra Pound, Andrea Zanzotto...etc

l'uso dello scanner come macchina di fotografia -così come in passato delle dia ravvicinate e, di recente, di frames digitali colti dalla videocamera-- mi sembra stia all'interno della ricerca del 'motivo'..una specie di inganno (in) controllato dello sguardo..


a volte ho paura di essere troppo confidente in me stessa...ma poi la voglia di fare..di condividere mi spinge avanti.
Così ho accumulato già una trentina di immagini che gravitano intorno a quest'idea..."

- Luisa Contarello -

 

Copyright - Tutte le immagini presentate in questa mostra sono di esclusiva proprietà dell'Autore, è vietata qualsiasi forma di riproduzione su qualsiasi supporto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Piantina Villa
Home Page