NOVE
- NOVEmbre - duemilaNOVE,
|
nasce
la FOTOGRAFIA SIMBOLISTA
di
Ettore Toniolo
ANNO TRE
|
novembre duemilaundici
|
Polaroid
600 manipolata di Ettore Toniolo
GLI ANNI DELLA VITA.
Ogni passo
un momento della nostra Vita.
Ogni gradino raccoglie
tutti gli accadimenti
durante un giro intorno al Sole.
Non avrò mai il coraggio di ripercorrerli,
la tentazione di contarli sarebbe troppo forte.
L'ultimo balzo fortunatamente non si scorge.
|
febbraio duemiladodici
|
Polaroid
Blue di Ettore Toniolo
L'INFINITO.
E' composto dal tutto ma
può essere simbolizzato
con pochi e semplici elementi:
una base piana che scivola lontano,
una parete che blocca lo sguardo
con un piccolo elemento che rompe l'orizzonte
e su tutto un cielo irraggiungibile.
|
marzo duemiladodici
|
Polaroid
600 manipolata di Ettore Toniolo
MIA
TRISTE PRINCIPESSA
La bellezza della veste
e l'eleganza del portamento
non riescono a cancellare
il velo di tristezza
che ricopre il suo volto
e l'animo all'interno.
|
marzo duemiladodici
|
Polaroid
IMAGE di Ettore Toniolo
AMICIZIA SPERATA.
Tanta
è la gioia che irradiano i nostri occhi
colpiti da questi caldi colori;
tanta è la delusione per le sedie ancora vuote:
gli amici arriveranno?
aspetteremo invano?
Siamo vittime di un'amicizia illusoria?
La speranza resta nelle cose
sempre pronte ad accogliere.
|
marzo duemiladodici
|
Polaroid
600 manipolata di Ettore Toniolo
INDECISIONE STATICA.
La persona immobile
e scura
osserva un intreccio
di chiare possibilità
ben definite davanti a lei.
Come sempre vediamo le varie partenze
(anche le più ingarbugliate)
ma non possiamo immaginare
con precisione dove condurranno.
Meglio l'INDECISIONE STATICA
o la scelta mobile
anche se diretta
su un bersaglio approssimativo?
|
marzo duemiladodici
|
Polaroid
600 manipolata di Marianna Battocchio
MUSICA.
l'Artista elegante,
il Luogo incantevole.
Da questa combinazione
non può che nascere la musica migliore
per l'artefice e per il fruitore.
Dalla Polaroid si alza ancora l'eco
dell'ultima nota.
|
marzo duemiladodici
|
Polaroid
600 manipolata di Marianna Battocchio
TRADIMENTO.
In un rapporto interpersonale luminoso
a volte s'insinua un'ombra,
dapprima trasparente poi,
sempre più reale
che separa e allontana.
|
aprile duemiladodici
|
Impossible
PX680 di Ettore Toniolo
CONTRASTI. -1-
La serpeggiante linea naturale
e la rigida silhouette.
|
aprileduemiladodici
|
Impossible PX680 di Ettore
Toniolo
CONTRASTI. -2-
(lignei)
La sinuosa natura
e la rigidezza
dell'artificiosità umana.
|
aprile duemiladodici
|
Impossible PX680 di Ettore
Toniolo
7,8,9...
Passato,
Presente,
Futuro
...
|
aprile duemiladodici
|
Impossible PX680 di Ettore
Toniolo
DESTINO . 1 .
Dal passato,
il Destino ha già scelto
per noi.
|
giugno duemiladodici
|
Polaroid
664 di Ettore Toniolo
TIMIDEZZA.
Il timido Spaventapasseri
mi ha guardato preoccupato quando,
dopo essere sceso dall'auto,
mi sono diretto verso di lui.
Ha trattenuto il respiro mentre
mi sono avvicinato e l'ho inquadrato.
Nell'istante dello scatto
ha fatto un passo indietro
ed ha piegato la testa in avanti
coprendosi il volto col cappello di paglia.
Anche la sua ombra
vorrebbe sottrarsi al mio sguardo.
|
|
Ricordate:
A spasso in un bosco, che
non conosco.
LA RICERCA DELLA CONOSCENZA
Era l'inizio della Fotografia Simbolista,
era il 09 09mbre duemila9
(Polaroid 600)
|
giugno duemiladodici
|
Polaroid
664 di Ettore Toniolo
I CONTRASTI della CONOSCENZA. -1-
Per alcune foto:
il luogo migliore è sempre il piccolo bosco
dove mi sono perso
alla ricerca della conoscenza
e dove hanno visto la luce
tre significative immagini
simboliste in Polaroid…
|
giugno duemiladodici
|
Polaroid
664 di Ettore Toniolo
I
CONTRASTI della CONOSCENZA. -2-
Rieccomi a girovagare:
tra questi alberi,
questi massi incastonati nel pendio,
queste foglie secche
che scricchiolano ad ogni passo
evidenziando i miei spostamenti…
|
giugno duemiladodici
|
Polaroid
664 di Ettore Toniolo
I
CONTRASTI della CONOSCENZA. -3-
Dall'inverno a colori freddi
ora documento l'estate incipiente,
calda e in bianco e nero.
I contrasti della conoscenza
non finiscono mai di stupire.
|
luglio duemiladodici
|
Polaroid
664 di Ettore Toniolo
APOCALISSE
La
rivelazione del nostro destino
è sempre davanti a noi.
Non la percepiamo,
ma osservando i particolari che ci circondano
possiamo scorgerla lievemente tratteggiata,
tra noi e la nostra ascensione.
Alcune grosse insidie all'inizio
e un po' di fatica per guadagnarci
il bramato cambio di stato che avverrà,
immancabilmente, all'interno del bosco.
P.S. Non sono intervenuto in alcun modo sull'immagine,
la Polaroid ha una sua vitalità
e si trasforma in negromante
per lanciarci messaggi dal mondo che ci avvolge.
|
ottobre duemiladodici
|
Polaroid Image di Ettore
Toniolo
DESTINO . 2 .
Inserisce ogni essere vivente
in una corsia ben definita
con un percorso inevitabile.
Il prato arato e il prato falciato
diventano compagni dell’albero
solo in questo breve spazio fotografato.
|
ottobre duemiladodici
|
Polaroid Image di Ettore
Toniolo
I MATTONI CHE COMPONGONO
IL MONDO
Due punti definiscono
con precisione una retta.
Quattro rette racchiudono un’immagine
e scompongono la fotografia
in svariati quadrati e rettangoli
che si sostengono a vicenda
mostrandoci il mondo che ci circonda.
|
ottobre duemiladodici
|
Polaroid Image di Ettore
Toniolo
LA MACCHINA DEL TEMPO . 2 .
A cavallo di una data posso
spostarmi mentalmente nel tempo
non solo nel luogo scelto,
ma nell’intero periodo storico.
Tutto indietreggia
intorno a me e con me
e superare a ritroso gli anni
diventa un esercizio per la mente.
|
ottobre duemiladodici
|
Polaroid
600 (maggio 2010) di Ettore Toniolo
RACCONTO
Una vecchia statua in pietra,
consumata e immobile nel tempo,
raccoglie in sè i racconti
che si sono accumulati sulla sua “pelle”
dal momento della fuoriuscita
dal blocco di pietra primordiale
fino ad ora.
Per ascoltarli è sufficiente
avvicinarsi in punta di piedi.
|
novembre duemiladodici
|
Polacolor
100 UltraViolet di Ettore Toniolo
COLORI
D'AUTUNNO
Ho raccolto
i colori dell'Autunno...
...per colorare le albe
del prossimo Inverno.
|