* dicembre 2 0 0 5 *

 


MOVIMENTO
Spunti e appunti fotografici

di Ettore Toniolo e Marianna Battocchio

Mi ricordo ancora quel pomeriggio al mare: io ed Ettore appoggiati alla ringhiera del terrazzo del nostro appartamento al quinto piano. Era caldo e i colori azzurri accesi e la luce gialla del sole di agosto colpivano i nostri sensi. Il dolce far niente aveva liberato le nostre menti dalla frenesia quotidiana delle normali giornate dell’anno, la noia cominciava a farsi sentire.
Così la mente ha iniziato a vagare e si è manifestata la voglia di creare qualcosa che uscisse dal “nostro profondo”. La fotografia, Villa dei Miti, le ricerche, le storie da catturare e da rivelare...
Una parola tira l’altra e le idee si affacciano, all’inizio quasi banali, scontate, poi si affinano e illuminano fino a dare una nuova carica: facciamo “SPUNTI E APPUNTI”, una specie di “diario” che permetta di raccogliere idee, ricerche, documenti per approfondire i nostri lavori fotografici: qualcosa che ci aiuti ad evolvere.
Dopo un anno e mezzo da quel bel pomeriggio, abbiamo finalmente steso il primo progetto “definitivo” (dopo i molti tentativi - se ne è parlato e riparlato spesso).

Il movimento,
questo è l’argomento della prima ricerca.
Un tema molto vasto.
Il movimento è vita e ai giorni nostri il ritmo di vita è piuttosto frenetico quasi come una galoppata a cavallo. La mia vita è piuttosto ben inserita in questo ritmo contemporaneo: tempi di consegna, computer, e-mail, scuola, attività extra-scolastiche, casa, famiglia.
I nostri hobbies sembrano rivelare i nostri bisogni di compensazione, e il mio è cercare un ritmo più naturale, che mi faccia sognare.

La prima ricerca di “Spunti e Appunti” ha finalmente preso forma. Io ed Ettore abbiamo ricercato prima nella nostra mente e poi nella storia dell’arte moderna e contemporanea, con un occhio rivolto alla letteratura e un altro alla filosofia dei classici e allo zen, tutto quello che poteva essere condotto al movimento.
Dopo le prime più scontate deduzioni l’approfondimento ci ha condotto verso orizzonti più vasti e interessanti, come si può vedere dalle tavole realizzate: molti appunti e altrettanti spunti da continuare a sviluppare.

- Marianna Battocchio -

Il lavoro è stato presentato in forma integrale all'interno del sito nei mesi scorsi,
ora sono disponibili alcune pagine demo.

 

Pagine demo

Acquista il volume

 

Copyright Ettore Toniolo e Marianna Battocchio.
Tutti i diritti sono riservati, nessuna parte di queste pagine può essere riprodotta,
memorizzata o trasmessa in alcuna forma e con alcun mezzo: elettronico, fotocopia,
disco o in altro modo, senza autorizzazione dell'autore.

 


Piantina Villa
Home Page